L'asso è sicuramente una delle carte più importanti nel gioco del tresette online. Costituisce la chiave di volta attorno a cui ruota la partita, incentrata sulla cattura o sulla difesa dell'asso. Come regola generale, l'asso va difeso, se possibile, oppure usato per liberare il gioco al compagno. Tresetteonline.it si concentra qui sulle uscite di prima mano, quando abbiamo l'asso.
• Asso terzo: si esce a quel palo, dichiarando sempre il punto, solo se si hanno hanno pezzi liscianti o terzi agli altri pali, per dare al compagno informazioni utili ad impostare la partita di tresette. Se terzo di re, si esce di re; se la presa rimane a noi, dobbiamo cambiare gioco.

• Asso lungo: se l'asso è almeno quarto, si esce di scartina (o di re), ma solo se abbiamo una carta da rientro: è inutile far cadere un 25 e poi non avere carte buone da farsi.
• Asso secco: se accompagnato da tre pali forti, l'asso va lisciato subito; è infatti probabile che il compagno abbia delle carte a quel palo, e forzando una presa di tre possiamo sbloccargli il gioco. Se quel palo è invece degli avversari, si faranno le loro carte, ma noi potremo chiuderci.
Forniamo di seguito un consiglio per difendere l'asso terzo, e impostare una strategia vincente di tresette online:
Se siamo ultimi di mano e facciamo una presa di asso, conviene tornare a quel palo, per esaurirlo. Se intuiamo che il socio potrebbe avere un pezzo al palo in cui abbiamo l'asso terzo (di re), è bene lisciare l'asso dichiarando di avere altre due carte a quel palo. Se prendiamo, continuiamo con il re; se il nostro socio prende col tre, ma cambia gioco, è il segnale che ci informa che dobbiamo tenerci il re secondo.
Con questi semplici consigli, potrete impostare una strategia di gioco vincente, sempre ricordando di fare un po' di pratica nei siti di tresette gratis online, per affinare le vostre capacità di gioco.